top of page
Film Reels

Mi presento

Fin da piccola ho sempre sognato fare cinematografia e diventare un'attrice. Avevo appena 6 anni e non parlavo d'altro. Nove anni dopo i miei genitori mi iscrissero in un'accademia di recitazione: ho amato la dizione, ho imparato quanto possa essere importante il linguaggio del corpo, l'espressività di un volto, la prosodia della voce. Attraverso queste cose puoi essere chi vuoi. Come per la maggior parte delle persone i sogni diventano, poi, parte di noi per lasciare spazio a qualcos'altro. 

Ho viaggiato parecchio. Ho studiato molto. I miei genitori, amabili infermieri professionali, mi  hanno sempre insegnato quanto fosse importante prendersi cura degli altri. Ed ecco come, tra la passione per il linguaggio e la voglia di far del bene, é nato l'amore per la Logopedia. 

​

La Logopedia...

Sono laureata e abilitata presso l'Università di Catania con il massimo dei voti.  Ho conseguito il master  "Valutazione e il Trattamento dei DSA" (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) ed il master  "Deglutologia e disturbi correlati". 

Ho preso parte a parecchi corsi approfondendo le mie conoscenze in diversi ambiti della riabilitazione logopedica.  Eccone di seguito alcuni:

PECS “Picture Exchange Communication System

​“Metodo Verbo Tonale”​

“Disturbi dello spettro autistico” 

“Metodo Ferri per la riabilitazione alla voce di pazienti laringectomizzati” 

“La comunicazione aumentativa e alternativa nei percorsi riabilitativi”

“Logopedia & Estetica: una nuova linea di motricità oro facciale”

“Metodo VADISS: Valutazione e trattamento dei Disturbi di Apprendimento” 

“Il disordine fonetico fonologico: valutazione e trattamento, I e II livello”

“Logopedia ad interesse odontoiatrico: panoramica sull’ortodonzia, valutazione e terapia logopedia dello squilibrio muscolare, orofacciale secondo un approccio integrato con le funzioni esecutive” 

“Il trattamento logopedico delle balbuzie”

“Valutazione e trattamento dei disturbi morfosintattici”

​

Lo studio non é finito con il percorso universitario. Anzi, direi...è sempre appena iniziato!

​

La logopedia è, per me, una continua scoperta. Le terapie non sono fatte solo di professionalità, conoscenza ed esperienza... ma sono fatte di amore, empatia, regole ed autonomie... sono fatte di "Loro"; e "Loro" non sono mai uguali agli altri. 

bottom of page